MENU ☰  


ONG-NGO.


Le ONG italiane svolgono un ruolo estremamente importante a livello nazionale ed internazionale con un impegno concreto rivolto alle classi meno abbienti in tutti quei paesi con gravi crisi politica ed economico-sociale.

E' per questo che la Leonardo ha deciso di supportare, da più di dieci anni, il nobile operato di tutte quelle Organizzazioni NON Governative (ONG), non-governmental organization (NGO), che hanno bisogno di formazione ed aggiornamento sulla prevenzione e gestione della sicurezza in scenari ad altissimo rischio.


COSA FANNO LE ONG.


Le organizzazioni non governative (ONG), o per usare la nomenclatura internazionale "Non-Governmental Organization" (NGO), sono associazioni, nazionali ed internazionali, senza scopo di lucro che portano avanti progetti umanitari per il miglioramento delle condizioni sociali dal punto di vista sanitario, alimentare, dell'istruzione e molte volte per salvare la popolazione locale da conflitti locali.

Le organizzazioni non governative sono strutture indipendenti e, quando l'impegno sociale diventa più intenso, posso essere accreditate presso: il Ministero degli Esteri italiano; le Nazioni Unite; la UE.

Il termine Organizzazione Non Governativa compare nella carta costituzionale dell'ONU all'articolo 71 e sottolinea l'importanza di queste organizzazioni private nelle politiche di supporto, cooperazione ed aiuto.



PERCHÈ LA SICUREZZA È
IMPORTANTE PER LE ONG.


Secondo il report del 2022 della Humanitarian Outcomes, ente di analisi e ricerca indipendente sulla sicurezza degli Aid-Workers (operatori umanitari), i dati sulle ONG-NGO a livello globale sono terribili:
  • solo nel 2022 444 operatori umanitari sono stati aggrediti;
  • si sono registrati 235 attacchi gravi che hanno provocato la morte di 116 operatori umanitari;
  • nello stesso periodo si è registrato un aumento significativo di rapimenti,, 185 solo nel 2022, a differenza del 2021 dove i rapimenti registrati risultavano 117.
È evidente che in contesti così ad alto rischio la consapevolezza della sicurezza e la formazione sono cose importanti e devono diventare una priorità per la gestione del rischio delle missioni umanitarie e la salvaguardia della vita degli operatori umanitari esposti a richi concreti e terribili.


DATI 2022
444 AGGRESSIONI
116 MORTI
185 RAPITI




IL NOSTRO IMPEGNO PER LE ONG-NGO


Da più di dieci anni abbiamo deciso di contribuire al nobile operato di tutte quelle Organizzazioni NON Governative (ONG), non-governmental organization (NGO), che sono impegnate in contesti difficili e talvolta molto pericolosi e che hanno un reale bisogno sicurezza a tutela del lavoro di tutti i propri volontari (aid-workers) e di formazione ed aggiornamento sulla prevenzione e gestione del rischio.

Le risorse per la formazione sulla sicurezza talvolta sono destinate ad altro dando priorità ad argomenti di carattere amministrativo o di relazione internazionale. In un contesto operativo come quello descritto nei paragrafi precedenti si impone un impegno diverso. La formazione sulla sicurezza operativa non diventa solo un obbligo morale ma una necessità per l'incolumità degli operatori umanitari.

Abbiamo sviluppato dei protocolli specifici per le organizzazioni umanitarie dedicati agli operatori umanitari immersi in contesti ad alto ed altissim orischio. Per migliorare l'efficacia e l'equità nella formazione sulla sicurezza abbiamo messo a punto moduli formativi pratici da poter seguire in presenza e a distanza, estremamente economici, per garantire che la formazione sia resa disposinibile a tutti coloro che svolgono un ruolo estremamente importante a livello nazionale ed internazionale con un impegno concreto rivolto alle classi meno abbienti in tutti quei paesi con gravi crisi politica ed economico-sociale.




contatti



Leonardo Intelligence
Associazione di Investigatori Privati
e Professionisti della Sicurezza
Cod.Fisc. 97668610583
www.leonardointelligence.it


Copyright (cc) 2008 - 2024 All Rights Reserved
leonrado Intelligence.
Privacy - Note Legali.

>> Update cookies preferences <<