Abbiamo seguito con estremo interesse lo sviluppo interpretativo e l'assorbimento del Nuovo Regolamento Privacy UE 679/2016 e il 15 gennaio 2018 eravamo a Bari per raccogliere direttamente dal allora Presidente A. Soro indicazioni sull'adeguamento.
E' stato molto interessante capire che, anche nei casi in cui il regolamento non impone specifiche ed è sempre possibile tendere verso l'autoregolamnetazione per le associazioni di categoria. MA PERCHE'?
La ragione è che il nuovo Regolamento Privacy contiene il concetto di Privacy by Design, o meglio, ogni realta' ha delle sue specifiche e ogni categoria conosce le necessita' del proprio settore! Non solo. L'associazione diventa un vero punto di riferimento per il Garante per lavorare su formule dedicate.
E' seguendo tale principio, e le indicazioni del Presidente A. Soro, che la Leonardo Intelligence ha sviluppato il progetto di supporto privacy per i propri associati.
I motivi sono diversi ma quello più importante è standardizzare l'adeguamento privacy per tutti gli associati e lavorare sulle specificità privacy nel nostro settore. |
|
 |